Alberi e arbusti a foglia caduca

Filari di alberi e arbusti a foglia caduca, coltivati con cura e accompagnati nella loro crescita, compongono i nostri vivai nella campagna pistoiese.

Ogni pianta ha caratteristiche particolari che la rendono adatta ad un utilizzo preciso: arricchire un parco, creare zone d’ombra in un giardino o definire i confini di viali e proprietà.

In vivaio ci occupiamo della coltivazione di molte specie di alberi e arbusti a foglia caduca.
A differenze dei sempreverdi, hanno bisogno di un periodo di riposo in inverno. Quando si avvicina la stagione invernale alberi e arbusti cambiano lentamente il loro aspetto; straordinarie sfumature di colore delle foglie danno vita a paesaggi scenografici.
La chioma inizia a perdere il fogliame ed in questo modo il sole riesce a penetrare nel terreno dando nutrimento all’albero, che può così continuare a crescere.

Tra le varie specie di alberi e arbusti a foglia caduca, in vivaio abbiamo:

  • Aceri

Bellissimi esemplari di alberature di grandi dimensioni molto apprezzati per la realizzazione di parchi e giardini pubblici e privati grazie allo splendido folliate autunnale. Solo gli aceri infatti riescono a creare quelle innumerevoli sfumature che vanno dal giallo, all’arancio, al rosso acceso, fino alle tonalità di marrone intenso.

  • Catalpa

La Catalpa si sviluppa bene in altezza con il suo fusto robusto. È molto amata nei giardini e nei parchi perché produce tantissima ombra con le sue fronde dense di foglie e compatte.
Se in inverno i rami sono spogli, in primavera invece si riempie di fiori e a seguire, in estate, raggiunge il suo massimo splendore con una chioma ricca e compatta.

  • Carpinus

Albero deciduo di medie dimensioni, il Carpinus è ramificato alla base ed ha un portamento arrotondato.
Tra le varietà il carpinus betulus è adatto per la realizzazione di siepi formali perché sopporta bene le potature. È ideale anche per barriere frangivento, molto usato per delineare viali e parcheggi.

  • Cercis

Il Cercis Siliquastrum o albero di Giuda è di medie dimensioni e molto amato per l’uso ornamentale.
Il nome è legato alla credenza secondo la quale Giuda Iscariota si sarebbe impiccato ad uno dei suoi rami.
L’abbondante e bellissima fioritura primaverile sui toni del rosa e del fucsia, lo rendono perfetto per adornare giardini e la composizione in bordure miste.

  • Fagus

Il Fagus selvatico è un albero imponente, con la sua chioma folta ed espansa e ramificato fin dalla base.
È perfetto per essere piantato in grandi giardini e parchi come elemento isolato, oppure in gruppi. Può essere utilizzato anche per la realizzazione di siepi.

  • Lagerstroemia

Si tratta di un albero o arbusto caducifoglie con una splendida chioma tondeggiante con foglie di cole verde scuro che in autunno si tingono di arancio prima di cadere.
In estate la lagerstroemia raggiunge il suo massimo splendore con la fioritura in pannocchie di colore bianco, rosa o lilla.
Adatte come piante ornamentali per giardini e parchi.

  • Liquidambar

Le sue foglie sono il suo tratto distintivo. A 5 lobi, la luce del sole le fa cambiare colore, rendendole più scure.
L’autunno è la stagione migliore per godere dello stupendo foliage di questo albero, le cui foglie passano dal verde a tutte le infinite sfumature dei rossi, arancio e giallo prima di cadere.

  • Morus

In vivaio abbiamo a disposizione diverse varietà di Morus o gelso: Morus alba, Morus Nigra che producono i caratteristi frutti (le more del gelso), Morus platanifolia fruitless che invece non produce frutti ed è quindi una varietà adatta ad ornare parchi, giardini, viali e parcheggi.

  • Platanus

Il platanus o saltano comune è perfetto per essere piantato in città data la sua alta resistenza all’inquinamento.
Il suo portamento imponente, la chioma a cupola e le grandi dimensioni, ne fanno un labero maestoso.

  • Prunus

Tra le file dei nostri vivai troverete tante varietà di prunus: Caroliniana, Fructicosa Globosa, Laurocerasus, Lusitanica Angustifolia e molte altre.

Le sue varietà sono molto indicate per l’utilizzo ornamentale soprattutto per le fioriture delicate.
Adatti alla piantumazione come siepi o alberelli in viali, parchi, giardini.

  • Salix

Il Salix comprende mole varietà ed è utilizzato come pianta ornamentale nei giardini o per ornare grandi vasche, le rive dei corsi d’acqua o dei laghetti.
Le foglie lanceolate sono la sua caratteristica principale e vanno dal color grigio argenteo al verde.

  • Tilia

La Tilia o tiglio è un albero che raggiunge grandi dimensioni, caratteristico per la sue foglie a forma di cuore e i suoi fiori profumatissimi dal colore giallo chiaro.
Molto diffuso per la decorazione di giardini e parchi.

 


Innocenti & Mangoni Piante
Via del Girone 1751100 Chiazzano (Pistoia) ITALIA
Tel. 0573.530364
Fax 0573.530432
P.IVA 00144510476

© 2020 Innocenti & Mangoni Piante ssa - All Rights Reserved

rimaniamo in contatto
SCARICA ORA la nostra
APP

Realizzazione siti web Pistoia e app per aziende