conifere

Le conifere sono alberi spettacolari, essenziali in giardini di qualunque dimensione. Forniscono altezza e struttura allo spazio; il loro essere sempreverdi ne tiene alto l’interesse per tutto l’anno con foglie, fiori e cortecce molto interessanti.

 

Slanciate ed eleganti, le conifere sono longeve, richiedono poca manutenzione e potatura.

Tutte queste caratteristiche ne fanno le piante ornamentali per eccellenza, sia per le specie ad alto sviluppo che per quelle cosiddette nane, a lenta crescita.

Le nostre varietà di conifere

Il fogliame persistente è forse la caratteristica più evidente delle conifere e proprio per questo le conifere costituiscono l’elemento arboreo principale di parchi e giardini, non solo come arredo verde, ma in alcuni casi anche come barriere frangivento o siepi alte.

  • Abeti (abies)

sono tra le conifere a grande sviluppo più conosciute e molto apprezzate per la loro naturale maestosità. Disponibili in vivaio in molte varietà e dimensioni, risultano maggiormente valorizzate se piantate isolate e tenendo conto dello spazio di cui necessiteranno durante la crescita.

  • Pini

invece esistono sia in varietà a grande sviluppo, come il pinus pinea, che a sviluppo medio o piccolo, come tutte le varietà da cespuglio ( pinus mugo, pinus nigra ecc.).
Adatte per i cespugli sono anche gli juniperus in diverse varietà, forme e colori.

  • Conifere sempreverdi

a foglie grandi come gli agrifogli (Ilex) oppure come l’alloro (laurus nobilis), creano uno sfondo verde agli ambienti esterni piacevole durante tutto l’anno.

  • Betulla

con la sua caratteristica corteccia bianca è un elemento fondamentale nei giardini invernali, anche se mantiene un aspetto interrante durante tutto l’arco dell’anno.

  • Sequoia

rientra tra le conifere di grandi dimensioni, per la sua caratteristica principale di svilupparsi in altezza e quindi perfetta da posizionare come albero isolato, o comunque in gruppo ma solo in spazi ampi.

  • Taxus e Thuja

invece hanno uno sviluppo medio e ben si prestano ad essere trattati come alberi isolati in giardini di medie misure, o in forma di arbusto per siepi.

  • Cipressi

Pur facendo parte del genere delle conifere, i cipressi si differenziano da tutte le piante precedenti per necessitare di un clima non troppo freddo e prediligere il sole. Crescono molto bene infatti in luoghi come la Toscana, dove il clime mite e soleggiato ne supporta il rapido sviluppo.

Anche il Ginkgo biloba rientra tra le conifere per le sue caratteristiche strettamente botaniche, anche se se ne differenzia per l’aspetto esterno e la caducità delle foglie. È molto utilizzato in grandi parchi e giardini e valorizzato al meglio dalla posizione isolata.

Una varietà di conifere molto ampia per dimensioni e caratteristiche vi attende in vivaio, insieme al supporto del personale capace di guidarvi e affiancarvi nella scelta delle conifere più adatte al vostro progetto verde.


Innocenti & Mangoni Piante
Via del Girone 1751100 Chiazzano (Pistoia) ITALIA
Tel. 0573.530364
Fax 0573.530432
P.IVA 00144510476

© 2020 Innocenti & Mangoni Piante ssa - All Rights Reserved

rimaniamo in contatto
SCARICA ORA la nostra
APP

Realizzazione siti web Pistoia e app per aziende