Piante Perenni

Le piante perenni costituiscono uno dei gruppi di piante più ampie per varietà. Offre eterogeneità di colori e forme durante le stagioni e raggruppa piante adatte a qualsiasi giardino.

 

Si tratta di piante non legnose la cui vita è varia dai due a più anni e anche se la alcune perenni sono sempreverdi, la maggior parte sfioriscono in autunno per poi rifiorire in primavera.
Il clima, la composizione del terreno e la luce sono elementi che influiscono molto sulla crescita delle piante perenni e i migliori risultati si ottengono abbinando piante dalle stesse regole di coltivazione.

Sono molto utilizzate per progetti verdi che comprendano bordure, tappezzanti o talvolta con singoli esemplari che costituiscano punti focali.
Vista la fioritura autunnale è preferibile abbinare alle perenni alcuni tipologie di arbusti sempreverdi, così da avere uno spazio dall’aspetto mai spoglio.

Le piante perenni più apprezzate presenti nel nostro vivaio

  • Delphinium

Spettacolari pannocchie di fiori esplodono in estate: dal classico azzurro, al rosa pastello, dal lilla al viola più intenso. È molto adatto per realizzare bordure o aiuole.

  • Echinacea

Leggeri fiorellini simili a margherite in molte colorazioni, talvolta si presenta in specie a fiori doppi. La fioritura molto scenografica avviene in estate, ma si mantiene, seppur appassita, anche in inverno donando ai giardini un impatto comunque interessante.

  • Iris

Il nome che porta questa pianta non è casuale, ma anzi riprende le sue caratteristiche colorazioni che stazionano per tutte le tonalità dell’iride.

  • Aquilegie

Perenni rustiche, le aquilegie sono perfette per la campagna e la loro crescita è ottimale in bordure con terreno umido ed esposizione soleggiata. Eleganti e con foglie lobate fioriscono alla fine della primavera in diverse colorazioni: blu, viola, rosa, rosso, arancio.

  • Hemerocallis

Pur essendo simili ai gigli, di fatto non lo sono e hanno una durata decisamente più lunga. La loro fioritura può perdere colorazioni dal bianco al giallo, dall’arancio al rosa fino al porpora e crescono molto bene anche in spazi piuttosto piccoli, come balconi e terrazze.

  • Rudbeckia

Le classiche margheritone dorate che abbelliscono le bordure nei giardini estivi e autunnali. A seconda della varietà possono raggiungere altezze diverse: dalle piccole e compatte, ideali, per le aiuole, fino a quelle molto alte che raggiungono anche oltre 2 metri.

  • Hosta

Il fogliame verde intenso e rigoglioso di queste piante perenni le rende perfette per qualsiasi tipo di spazio esterno, piccoli o grandi giardini.

  • Sedum

Adatte a bordure e giardini ghiaiosi, i sedum resistono bene alla siccità e crescono bene in pieno sole. Molte varietà hanno foglie sfumate e variegate. Hanno un grande fascino anche i fiori che appassiscono in autunno e inverno ma donano comunque colore e movimento.

  • Heuchera

Heuchera sono perenni molto raffinate ed eleganti le cui foglie possono essere di molti colori. Sono capaci di dare lampi di colore nelle bordure e creare contrasti cromatici anche in inverno.
Attraverso selezioni e incroci sono nate diverse ibride, come ad esempio la Caramel con i suoi spettacolari fiori rosati.

Tra le perenni rientrano inoltre anche graminacee e felci.


Innocenti & Mangoni Piante S.S.

Via del Girone 1751100 Chiazzano (Pistoia) ITALIA - Tel. 0573.530364 Fax 0573.530432 - P.IVA 00144510476

© 2020 Innocenti & Mangoni Piante ssa - All Rights Reserved

rimaniamo in contatto
SCARICA ORA la nostra
APP

Realizzazione siti web Pistoia e app per aziende