piante rampicanti

I rampicanti sono piante ornamentali molto versatili, capaci di cambiare e migliorare l’aspetto di un giardino.

 

Fusti svettanti colmi di fiori e foglie, ben si prestano ad espandersi sui muri e creare sfondi colorati per le piante da vaso e aiuole. Perfetti per riempire pergolati e gazebi e creare zone d’ombra, oppure disposti su piramidi archi, pali o graticci adibiti a formare divisori verdi.

Le piante rampicanti con lunghi periodi di fioritura

Le clematidi (clematis) sono, tra tutte le rampicanti, quelle che hanno il più lungo periodo di fioritura. Ne esistono di molte specie che fioriscono quasi in tutti i mesi dell’anno, di tanti colori e che si adattano a praticamente tutti i climi.

 

I glicini (wisteria) dal caratteristico color lilla, fioriscono da fine primavera a fine estate producendo grappoli di fiori profumatissimi.
Arricchiscono pergolati, ma spesso si vedono anche lungo i muri di case e edifici, seppure con il bisogno di un supporto perché con il tempo e la crescita diventano pesanti.

Tra i caprifogli (o lonicera) abbiamo in vivaio molte varietà facili da coltivare, molto colorate e profumate adatte ad arricchire bordure, muretti e recinzioni.
In realtà fanno parte della famiglia molte specie, sempreverdi. Naturalmente crescono in zone montane ma ormai il suo uso si diffuso anche altrove.

 

Molte altre specie di piante rampicanti sono disponibili in vivaio:

  • Campsis
  • Chanomeles
  • Jasminum
  • Cenothus
  • Forsythia
  • Partenocissus

Il partenocissus, anche conosciuto come vite americana, comprende diverse varietà di rampicanti a foglie caduche, affini alla Vitis. Come tutti i rampicanti è perfetto per pergolati e muri e il cambiamento di colore che avviene nella stagione autunnale è molto scenografico.
Le foglie assumo i colori caldi e brillanti tipici della stagione, dai rossi alle sfumature dell’ arancio.

Da non dimenticare poi la bougainvillea, una meravigliosa piante rampicante vigorosa adatta ai climi temperati con una bellissima fioritura dal rosso al fucsia nel periodo estivo.


Innocenti & Mangoni Piante
Via del Girone 1751100 Chiazzano (Pistoia) ITALIA
Tel. 0573.530364
Fax 0573.530432
P.IVA 00144510476

© 2020 Innocenti & Mangoni Piante ssa - All Rights Reserved

rimaniamo in contatto
SCARICA ORA la nostra
APP

Realizzazione siti web Pistoia e app per aziende